mercoledì 2 gennaio 2013

Harry Potter e la pietra filosofale

Il 2013 inizia con la rilettura di Harry Potter e la pietra filosofale, siete contenti? Qualche giorno fa dopo aver rivisto un pezzo del film mi era venuta voglia di rileggerlo e in un attimo sono stata ritrasportata dentro la Magia.
Per chi proprio non conosce la storia: Harry Potter vive in una normalissima casa con gli zii e il cugino, i suoi genitori sono morti, gli zii gli hanno detto in un incidente d'auto. Ma non è questa la verità: i genitori di Harry sono stati assassinati dal più malvagio mago che sia mai esistito, il cui nome da solo basta a terrorizzare tutti i maghi del pianeta. Harry scopre tutto questo il giorno del suo undicesimo compleanno quando il mezzo-gigante Hagrid gli annuncia che è un mago e che frequenterà la più prestigiosa scuola di magia mai esistita: Hogwarts.
Rileggendo il libro, una volta che si è conclusa la saga, ho fatto caso a un sacco di dettagli che con il tempo avevo dimenticato (Silente che mangia un ghiacciolo al limone) o che si potevano apprezzare appieno solo dopo aver letto tutta la storia: proprio nelle prime pagine viene citato Sirius è strano pensare che la prima volta che l'ho letto non sapevo chi fosse e il ruolo che in seguito avrebbe giocato, oppure accorgersi che nel primo libro silente usa lo  spegnino che poi nel 7 viene chiamato deluminatore.
Nonostante non abbia più undici anni e che comunque sapevo come la storia si sarebbe svolta, ho trovato il libro molto scorrevole e mai banale e soprattutto è riuscito a emozionarmi:quando Harry scopre di essere un mago e il finale mi hanno riempito di gioia, il pezzo nella foresta proibita mi ha inquietato...

Insomma sono stata molto felice di averlo riletto:) qual'è la vostra prima lettura di questo nuovo anno?

6 commenti:

  1. Bello Harry Potter, quest'anno mi piacerebbe rileggerlo... è passata una vita da quando l'ho letto la prima volta!
    Io sto leggendo "Fruscio di streghe" e mi sta piacendo moltissimo, mi ricorda proprio un pò Harry Potter infatti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono andata a informare su fruscio di streghe deve essere molto carino :)
      Adoro i libri che parlano di magia <3

      Elimina
  2. Un problema rileggerlo, perché poi verrebbe voglia di rileggerli tutti e manca il tempo...

    RispondiElimina
  3. Anche io ogni tanto riprendendo tra le mani un libro della saga di Harry Potter e lo sfoglio. È davvero una saga immortale. Almeno ho scoperto di non essere l'unico matto che si rilegge i libro della Rowling ahaha :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Marco non sei assolutamente l'unico, i libri della saga non deludono mai :)
      @Irene eh si hai proprio ragione, ora ho la voglia di rileggerli tutti ;)

      Elimina
  4. Prima o poi li voglio rileggere anche io :')

    RispondiElimina

A voi la parola ;)